Energia Verde
GREEN ENERGY
L’attenzione all’ambiente e una politica economica e industriale sempre più orientata alla sostenibilità li ha resi ormai un incentivo indispensabile alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; nello specifico i certificati verdi sono titoli negoziabili rilasciati dal Gestore dei Servizi Energetici a produttori e distributori in proporzione all’energia prodotta utilizzando impianti con qualifica IAFR, alimentati cioè da fonti rinnovabili.
FOTOVOLTAICO
Rinnovabile, pulita, inesauribile: la fonte energetica primaria per l’intero pianeta è il sole, risorsa naturale e a impatto zero poiché, grazie all’enorme quantità di energia sprigionata dal sole ogni giorno, la sua disponibilità è illimitata.
L’impianto fotovoltaico permette alla nostra azienda di coprire autonomamente almeno il 60% del proprio fabbisogno energetico, che in questo modo riesce a rendersi indipendente dal sistema di distribuzione energetica nazionale.
SPESA FINANZIATA PER UN IMPORTO PARI AD EURO 100.000,00 DEL PROGETTO AGEVOLATO CON LA MISURA “BANDO PER LE IMPRESE CONCIARIE N. PROTOCOLLO CON0000095-100-12785 CUP C35H23002470008
SOSTENIBILITA’
L’attenzione all’ambiente è ormai una componente imprescindibile per la sostenibilità di un’impresa e per la crescita a lungo termine dell’intero Sistema Paese. Ci siamo posti degli obiettivi specifici in tema di impatto ambientale, tra cui l’adozione di strategie e misure eco-friendly, come la riduzione dei consumi energetici; la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti.
Tale processo verso un approccio più sostenibile può comprendere diverse iniziative:
- utilizzare energie rinnovabili: per ridurre l’impatto ambientale al minimo abbiamo impiegato fonti di energia rinnovabili.
- ridurre l’impatto ambientale: oltre alla riduzione delle emissioni di CO2 abbiamo adottato altri metodi per ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente. Per esempio abbiamo ridotto al minimo il consumo dell’acqua, smaltito correttamente i rifiuti dell’azienda, utilizzato i materiali riciclati e richieste le certificazioni ambientali che attestino la sostenibilità delle materie prime utilizzate.
- soluzioni circolari: l’azienda ha introdotto dei modelli che favoriscano recupero, riciclo e riuso dei prodotti.
- integrare una mobilità sostenibile: adottando una mobilità di tipo sostenibile, l’impresa ha ridotto in maniera considerevole le proprie emissioni inquinanti.
- consumare in modo responsabile le risorse naturali: grazie a degli investimenti mirati verso efficienza e sostenibilità dei processi produttivi.
RECUPERO GELATINE
I sottoprodotti di origine animale rappresentano una parte significativa del flusso di rifiuti organici e i metodi di smaltimento sono limitati e altamente regolamentati.
La nostra azienda, tramite l’utilizzo delle sostanze organiche a basso valore economico contribuisce a migliorare il processo industriale con minore consumo di energia e migliori proprietà dei prodotti finali.
Il recupero dei sottoprodotti di origine animale riduce la quantità di rifiuti depositati nelle discariche e scaricati negli impianti di trattamento delle acque reflue.