La nostra storia
La conceria Benvenuti nasce il 20 marzo 1976 dalla trasformazione dell'impresa familiare esistente fin dal 1959.
L'attività, esercitata fin dall'inizio, è quella della concia del cuoio con procedimenti tramandati nel tempo e consolidati dalle innovazioni tecnologiche.
I procedimenti produttivi si basano sull'utilizzo di prodotti concianti "naturali" di origine vegetale.
La concia al vegetale è un tipo di concia che prevede l’uso di materiali presenti abbondantemente in natura come i Tannini vegetali, ricavati da alberi di betulla, quebracho, quercia e castagno, mimosa ecc.
Nello stabilimento di via Sardegna vengono realizzati i prodotti destinati all'industria della calzatura, in special modo gropponi di crosta per soletti, per suola, per intersuola e pelletteria.
Si tratta dell'unica azienda del distretto produttivo di Ponte a Cappiano che lavora i "cuoiami" atti alla realizzazione dei fondi di calzatura. Al servizio di marchi prestigiosi, l'azienda esporta in tutta Europa più del 50% della propria produzione.
I criteri ecologici utilizzati per la concia fanno della Benvenuti s.r.l. un'azienda in grado di soddisfare le esigenze del mercato calzaturiero oggi più che mai basato su prodotti naturali e di qualità per la salute del piede ed il massimo comfort.